Presentata la nuova maglia home dell’Udinese Calcio 2020/2021 firmata Macron.
Divisa da gioco che richiama quella indossata da Zico nella stagione 1984-1985, dove il tradizionale bianconero era costituito da bande diagonali e non dalle tradizionali verticali.

Franco Selvaggi in azione – Como – Udinese (1984/85), foto Wikipedia
La nuova maglia dell’Udinese 2020/2021
La nuova prima maglia da gioco è a girocollo con bordo bianco.
I polsi delle maniche in maglieria sono di colori opposti: destro bianco, sinistro nero. Sulla manica destra è inoltre inserito in stampa sublimatica, tono su tono, l’anno di fondazione del club friulano, il 1896.
La grafica che contraddistingue il kit casalingo 2020-2021 è la striscia diagonale bianca ad altezza petto a contrasto con il nero del resto della maglia.
Il backneck è personalizzato con etichetta a bande bianconere e sulla quale appare lo stemma della squadra e la scritta I PRIMI BIANCONERI D’ITALIA.
Sul petto a destra è ricamato in bianco il Macron Hero, logo del brand italiano, mentre a sinistra, lato cuore, la patch con lo stemma dell’Udinese Calcio.
Nel retrocollo, in bianco, è ricamato il motto La Passione è la nostra Forza. A completare il kit ‘Home’ ci sono gli shorts bianchi con coulisse bianca e i calzettoni, che possono essere bianchi con due righe nere orizzontali sul bordo superiore, oppure neri con bordo superiore bianco.
In entrambi i casi, al centro nella parte anteriore, è posto il Macron Hero, mentre sul polpaccio è stampata la scritta U.C. 1896.
Una maglia che alla tradizione abbina l’innovazione e il rispetto per l’ambiente: la nuova maglia dell’Udinese è infatti realizzata con un particolare tessuto – Eco-Softlock – ottenuto da filato TOPGREEN® certificato da Global Recycled Standard, in poliestere 100% riciclato da PET.
“La nuova maglia “Home” – spiega il Direttore Generale di Udinese Calcio Franco Collavino – è un trait d’union tra passato e presente. Il design scelto con Macron, nostro sponsor tecnico per la terza stagione consecutiva, riporta la mente dei tifosi all’iconica divisa indossata da Zico nella stagione 1984/1985, arricchita da massima cura nei dettagli, finiture accattivanti e eco-sostenibilità. Ad arricchire di significato questo importante momento le magnifiche cornici di Lignano Sabbiadoro e Grado. A partire da questo momento, vogliamo iniziare sotto i migliori auspici la nuova stagione per regalare soddisfazioni ai nostri tifosi onorando i nostri colori e la terra di cui siamo ambasciatori privilegiati”.
“Il futuro è sempre più determinato dalle nostre scelte e scegliere di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente è stato reso possibile anche grazie alla sensibilità di partner come l’Udinese Calcio. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – Insieme al club friulano abbiamo deciso di realizzare le maglie in Eco-Softlock, un tessuto innovativo prodotto con un filato in poliestere 100% riciclato da PET. La nuova maglia dell’Udinese Calcio è già vincente perché nasce da una scelta consapevole di rispetto e protezione dell’ambiente. Siamo certi che i tifosi la apprezzeranno in modo particolare”.
